Logo - DC Graphic & Art Studio
Home Page DC Graphic & Art Studio Profilo Diana Croci Grafica Diana Croci Web Design Diana Croci Art Studio Diana Croci News Diana Croci Links Diana Croci Contatto Diana Croci
Art Studio
Studio d'arte: illustrazione, pittura, incisione calcografica.
L'interesse di Diana Croci in ambito artistico spazia dall'illustrazione, alla pittura, fino all'incisione calcografica.
Fin dalla più tenera età, infatti, si appassiona al mondo dell'arte facendone una professione; diplomandosi in grafica illustrativa ha l'opportunità di conoscere, sviluppare ed approfondire tutta una serie di tecniche pittoriche quali: la pittura ad olio, l'acrilico, i pastelli e l'acquerello.
Negli anni di formazione impara a conoscere anche l'antica arte dell'incisione calcografica (puntasecca, acquaforte, acquatinta, litografia), nonchè quella della xilografia (incisione su legno) che continua a coltivare con passione ed entusiasmo grazie al gruppo d'incisione "L'Uovo del Gallo", coordinato e gestito dal Prof. Gianstefano Galli, di cui è membro dal 2013.
La conoscenza e la padronanza di queste molteplici tecniche pittoriche ed incisorie si riveleranno importanti non solo per affrontare il mondo dell'illustrazione finalizzata alla stampa tipografica o al libro d'artista, ma anche per esporre le proprie opere presso galleristi d'arte e privati.
Illustrazione

L'illustrazione rivolta alla stampa tipografica
"Il Vecchio" di Patrizia Vaier Prosa: "Il Vecchio" Prosa: "Amore"
"Stelle cadenti" "Pomeriggi" "Amore"
"Luna" "Giorno di festa" "Certezze"
Le venti illustrazioni che accompagnano le prose della scrittrice Signora Patrizia Vaier, sono state realizzate con la tecnica della pittura ad olio ed elaborate principalmente con l'utilizzo della spatola su tavole intelaiate nel formato di 30 x 25 cm.
Scopo delle illustrazioni è quello di completare il testo in modo esplicativo ed emozionale andando a varcare il significato intrinseco della parola. L'immagine, infatti, si propone avantutto d'ampliare i contenuti scritti unendo in tal modo, quasi a formare un'indissolubile simbiosi, testo e significato. Scopo primario è quello di illustrare, con specifiche immagini, ciò che l'occhio umano riesce unicamente a leggere, giocoforza, in un primo istante, in forma di testo scritto.
In questo modo l'attenzione dell'occhio viene catturata dalle immagini che, come detto, concretizzano l'essenza dei concetti espressi nel testo.
L'intento in questo lavoro è stato proprio quello di riportare e di tradurre in immagini l'essenza dei sentimenti descritti dalla scrittrice, focalizzandone gli aspetti positivi al fine di conferire una nota di speranza anche alle situazioni più tristi e sofferte.
Finito di stampare: Marzo 2009
L'illustrazione per il libro d'artista mediante l'incisione xilografica
Coltelli da intaglio per la xilografia Legno intagliato (matrice) Stampa xilografica
Serie di xilografie Taglio dei legni Tavoletta xilografica
Torchio tipografico Preparazione della macchina Adattamento del foglio
Stampa del titolo sulla copertina Rimozione del foglio Esito della stampa
Nel tardo autunno del 2012 è maturata in seno alla Fondazione culturale della Collina d'Oro, che prende nome dal comune ticinese nato dall'aggregazione di Agra, Gentilino, Montagnola e Carabbietta, l'idea di far rivivere attraverso un libro d'artista la temperie del nucleo storico di Montagnola, dove alla metà del secolo scorso convivevano, gli uni accanto agli altri, intellettuali di cultura tedesca (Hermann Hesse, Gunter Böhmer, Hans Purrmann) e gente del luogo, espressioni di un mondo rurale destinato a essere spazzato via dai profondi mutamenti sociali ed economici che si stavano profilando in quegli anni.

La Fondazione ha chiesto a
Ugo Petrini, poeta e scrittore, nato e cresciuto nel nucleo storico di Montagnola in un'abitazione che si affaccia sulla Piazzetta Camuzzi, di offrire una testimonianza di quella realtà, esempio d'integrazione di due mondi così distanti.

Da diversi anni Petrini condivide la passione del libro d'artista, inteso come dialogo tra modalità espressive diverse, con alcuni giovani incisori che fanno parte dell'Uovo del Gallo, un gruppo che gravita attorno all'Atelier calcografico di Gianstefano Galli a Novazzano. A loro è stato chiesto di confrontarsi con il racconto e le due poesie offerte dallo scrittore, ne è nato il volume "Piazzetta Camuzzi e dintorni", in cinque varianti interpretative, ognuna delle quali impressa in trenta copie contenenti le xilografie originali del singolo artista: Diana Croci, Carla Ferriroli, Sara Foletti, Alain Rampini e Isabella Steiger Felder.

Fondazione culturale della Collina d'Oro, maggio 2014.

Finito di stampare: Aprile 2015

Invito all'esposizione "Piazzetta Camuzzi e dintorni".
Pittura

Pastello, pittura ad olio, carboncino e acquerello
"Colli toscani" "Paesaggio toscano" "Chiesa di Sant'Abbondio"
"Radura" "Cielo Infinito" "Orizzonte Marino"
"Autunno" "Inverno" "Scogliera"
"Paese" "Paese" "Paese"
"Estate" "Inverno" "Cromatismo Rotondo"
"Paesaggio" "Paesaggio" "Colline"
"Preghiera" "Natività" "Incontro"
I quadri qui sopra esposti, che si collocano perlopiù fra l'astratto ed il figurativo, sono realizzati con la tecnica del pastello, la pittura ad olio, il carboncino e l'acquerello.
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni sul quadro e la disponibilità di vendita.
Contatto: info@dc-graphicart.com
Incisione

L'incisione calcografica
DC-GRAPHIC & ART STUDIO - INCISIONE 2 DC-GRAPHIC & ART STUDIO - INCISIONE 1 DC-GRAPHIC & ART STUDIO - INCISIONE 3
"Fra Cielo e Terra" "Preghiera" "Ascesa"
DC-GRAPHIC & ART STUDIO - INCISIONE 4 DC-GRAPHIC & ART STUDIO - INCISIONE 5 DC-GRAPHIC & ART STUDIO - INCISIONE 6
"Figure" "In cammino" "Risveglio"
DC Graphic & Art Studio - 2017